Arretrati stipendi NoiPA settembre e ottobre 2023: quando arriverà il pagamento?
Arretrati stipendi Noipa: quando arriveranno gli stipendi non ancora pagati da NoiPA relativi al mese di settembre e ottobre 2023?
Molti dipendenti della pubblica amministrazione, compreso i docenti e Personale ATA, che hanno preso servizio in settembre, non vedono ancora gli importi nella propria area personale.
Giustamente sono preoccupati da questo ritardo.
Dove nasce il problema
Il problema è nato dal fatto che le scuole avevano caricato i dati, ma essendo impegnata con l’emissione ordinaria, NoiPA non li aveva ancora acquisiti.
Ora che NoiPA ha terminato l’emissione ordinaria di ottobre, passerà all’emissione urgente degli Arretrati stipendi Noipa, come da calendario aggiornato.
Nel corso del 13 ottobre, giorno fissato per l’emissione urgente, NoiPA dovrebbe occuparsi anche di questi contratti (arretrati) e quindi nella serata gli importi dovrebbero essere visibili agli interessati.
Quando verranno accreditati gli arretrati?
Queste mensilità arretrate (anche ottobre viene considerato arretrato, perché l’emissione ordinaria di ottobre è conclusa e la prossima sarà quella di novembre) dovrebbero essere accreditate tra il 23 e il 27 ottobre 2023.
I lavoratori statali hanno diritto agli arretrati stipendi Noipa se hanno subito un ritardo nell’erogazione dello stipendio o se hanno ricevuto un importo inferiore a quello spettante.
I motivi dei ritardi degli arretrati stipendi Noipa
I ritardi nell’erogazione degli stipendi Noipa possono essere dovuti a diversi fattori, tra cui:
Errori di elaborazione dei dati
Problemi tecnici
Mancanza di fondi
In caso di ritardo nell’erogazione dello stipendio, il dipendente può presentare un reclamo a Noipa. Il reclamo deve essere presentato entro 60 giorni dalla data di scadenza dello stipendio.
Se il reclamo è accolto, Noipa provvederà a pagare gli arretrati entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo.
I dipendenti statali hanno diritto agli arretrati stipendi Noipa anche se hanno ricevuto un importo inferiore a quello spettante.
Presentare un reclamo
In questo caso, il dipendente può presentare un reclamo a Noipa per richiedere il pagamento dell’importo mancante.
Il reclamo deve essere presentato entro 60 giorni dalla data di ricezione dello stipendio.
Se il reclamo è accolto, Noipa provvederà a pagare gli arretrati entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo.
Per presentare un reclamo a Noipa è necessario compilare il modulo di reclamo disponibile sul sito web di Noipa. Il modulo deve essere corredato dalla documentazione richiesta, che include:
La Copia del documento d’identità
Copia del codice fiscale
Copia dell’ultimo cedolino paga
Il reclamo può essere presentato online o per posta.
In caso di ritardi o di pagamenti incompleti, i dipendenti statali hanno diritto a un risarcimento. Il risarcimento è calcolato in base al tasso di interesse legale e viene pagato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Per richiedere il risarcimento è necessario presentare un reclamo a Noipa. Il reclamo deve essere presentato entro 60 giorni dalla data di scadenza dello stipendio.
Se il reclamo è accolto, Noipa provvederà a pagare il risarcimento entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo.