Carta del Docente 2023/24: disponibile dal 27 settembre ore 15:00
Con un avviso pubblicato sul relativo portale, si comunica che la nuova edizione della carta del docente (a. s. 2023/2024) aprirà il 27 settembre alle ore 15.00 per i soli docenti di ruolo e per gli esercenti.
Al momento dell’accesso non risulteranno attribuite al borsellino del docente le annualità pregresse riconosciute a seguito di sentenza.
Quando?
In base all’avviso si precisa che la carta del docente è disponibile:
Il 27 settembre alle ore 15:00 sarà disponibile la piattaforma per i soli docenti di ruolo (con contratto a tempo indeterminato) e per gli esercenti (i venditori).
Per gli altri aventi diritto (cioè coloro che hanno contratto a tempo determinato al 31 agosto), la piattaforma sarà disponibile successivamente.
Al momento infatti non sono disponibili a sistema i dati relativi a tutti i supplenti con contratto al 31 agosto.
Parimenti saranno caricati successivamente anche le annualità pregresse riconosciute a seguito di sentenza.
Cosa è la carta del docente?
La Carta del Docente è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che prevede l’erogazione di un bonus di 500 euro all’anno ai docenti di ruolo a tempo indeterminato e ai docenti di ruolo a tempo determinato che hanno stipulato un contratto triennale o quadriennale.
Il bonus può essere utilizzato per l’acquisto di beni e servizi culturali, come libri, riviste, biglietti per eventi culturali, corsi di formazione, abbonamenti a piattaforme di e-learning e software didattico.
La Carta del Docente è una carta elettronica che può essere utilizzata online o presso gli esercenti convenzionati.
Chi può usufruire di questo bonus?
Tutti gli insegnanti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che quelli con contratto part-time, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.
Per ricevere tale bonus non bisogna inviare nessuna richiesta, basterà rientrare in una delle categoria di cui sopra e questo darà diritto alla carta del docente.
Essa può essere utilizzata fino al 31 agosto di ogni anno e, nel caso in cui non si fosse spesa l’intera somma di 500 euro, il credito rimanente dell’anno ormai passato sarà cumulabile con il bonus di cui si avrà diritto l’anno successivo.
Come utilizzarla?
Per utilizzarla è necessario registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione e accedere con le proprie credenziali SPID.
La Carta del Docente è stata introdotta nel 2016 con l’obiettivo di sostenere la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti.
Il bonus può essere utilizzato per acquistare beni e servizi culturali che possono essere utili all’attività didattica, come libri di testo, riviste di settore, biglietti per musei e mostre, corsi di formazione e aggiornamento.
La Carta del Docente è un’iniziativa che ha riscosso un buon successo tra i docenti. Nel 2022, il bonus è stato utilizzato per un totale di 1,2 miliardi di euro.
Ecco alcuni esempi di cosa si può acquistare con la Carta del Docente:
Libri di testo e di narrativa
Riviste di settore
Biglietti per musei, mostre e spettacoli
Corsi di formazione e aggiornamento
Abbonamenti a piattaforme di e-learning
Software didattico
Per ulteriori informazioni sulla Carta del Docente, è possibile consultare il sito del Ministero dell’Istruzione.