Emolumento accessorio Noipa luglio 2023

emolumento accessorio noipa luglio 2023

Quando viene corrisposto l’emolumento accessorio?

L’ emolumento accessorio 2023 sarà attribuito con il cedolino del mese di luglio, così come comunicato recentemente da NOIPA con l’avviso n. 085 del 26 giugno 2023.

Saranno corrisposti anche gli arretrati relativi al periodo gennaio – giugno, oltre al pagamento del mese di luglio. Da luglio in poi, l’una tantum verrà applicata mensilmente, per tredici mensilità.

Viene erogato ai dipendenti della pubblica amministrazione per contrastare l’aumento dell’inflazione.

L’importo netto della retribuzione del mese di luglio è già visibile nell’area riservata degli amministrati.

A chi viene riconosciuto l’emolimento?

La legge bilancio 2023 ha previsto lo stanziamento di un miliardo di euro per riconoscere nel 2023.

Tale emolumento accessorio una tantum viene riconosciuto a tutto il personale statale ed è da corrispondere per 13 mensilità, pari all’1,5% dello stipendio con effetti ai soli fini del trattamento di quiescenza.

Chi rientra nel pagamento dell’ emolumento accessorio noipa luglio 2023

Gli arretrati dell’assegno accessorio una tantum saranno attribuiti entro la fine del mese di luglio 2023 solo al comparto Scuola.

Pari ad oltre la metà del personale amministrato da NoiPA si tratta comunque di quasi un milione e duecentomila dipendenti.

Anche al personale che ha cessato il contratto saranno corrisposti gli arretrati dell’assegno accessorio una tantum.

Quali sono gli importi?

Gli importi variano in funzione del profilo professionale e dell’anzianità di servizio:

  • Per i collaboratori scolastici si va da un minimo di 21,03 euro mensili (per il primo scatto di anzianità) fino a 26,33 euro mensili (per l’ultimo gradino di anzianità).
  • Per i dirigenti scolastici 52,22 euro mensili
  • Per docenti laureati della scuola secondaria di II grado si va da un minimo di 28,55 (per il primo gradone di anzianità) fino a 44,38 (per l’ultimo gradone di anzianità).
  • Per i docenti laureati della scuola secondaria di I grado si va da un minimo di 28,55 (per il primo gradone di anzianità) fino a 40,2 (per l’ultimo gradone di anzianità).
  • Per docenti della scuola infanzia/primaria si va da un minimo di 26,37 (per il primo gradone di anzianità) fino a 36,38 (per l’ultimo gradone di anzianità).

Chi non rientra nel pagamento?

Ci sono anche alcuni reparti del comparto scuola che non rientrano nel pagamento accessorio noipa luglio 2023

Non tutto il personale del comparto Scuola avrà gli arretrati dell’assegno accessorio corrisposti entro la fine del mese di luglio.

Il personale dei conservatori e delle accademie per il momento sarà escluso.

Anche tutti i dipendenti di Ministeri, Agenzie, Forze dell’Ordine, Militari, Vigili del Fuoco sono esclusi oltre ai dipendenti dei Conservatori e delle Accademie.

Se gli arretrati verranno pagati con la prossima emissione speciale oppure nell’emissione ordinaria di agosto 2023 non si sa in quanto NoiPA non ha emesso, al momento della scrittura di questo articolo, alcun comunicato.

Le tabelle con gli importi lordi mensili sono disponibili sul sito della Ragioneria Generale dello Stato su questa pagina.

Oppure ecco le tabelle qui di seguito.

Per qualunque domanda telefonateci o scrivete sul forum noipa.