I primi importi dello stipendio Noipa agosto 2023 sono visibili su NoiPA e riguardano il personale della Pubblica Amministrazione con contratto a tempo indeterminato oppure con contratto al 31 agosto 2023.
Addizionali comunali e regionali
Nella rata di agosto 2023 la detrazione è ancora presente. L’importo dipende dalle aliquote stabilite a livello regionale e comunale.
Debito – credito dichiararazione dei redditi
Lo stipendio di agosto potrebbe avere delle variazioni in relazione all’eventuale debito – credito derivante dal modello 730 della dichiarazione dei redditi a livello individuale, quindi ogni situazione va vagliata alla luce delle condizioni fiscali del contribuente.
Per alcuni c’è ancora Debito ex bonus Renzi
Per coloro che ne hanno usufruito senza averne diritto nei mesi di gennaio e febbraio 2022 continuerà ad essere detratto in rate da 25 euro.
NoiPA lo ha dichiarato con il comunicato del 15 febbraio 2023: “In riferimento al trattamento integrativo (D.L. 3/2020) corrisposto indebitamente nei mesi di gennaio e febbraio 2022, questo verrà recuperato in 8 rate a partire da febbraio 2023.”
Una tantum dell’1.5%
Nel mese di luglio il personale della Pubblica Amministrazione ha ricevuto gli arretrati dell’indennità una tantum pari all’1,5% della retribuzione. Questa una tantum per i dipendenti PA è stata introdotta dal governo con la Legge di Bilancio 2022.
L’indennità sarà erogata per tredici mensilità relative all’anno solare 2023.
Il taglio del cuneo fiscale produce un aumento
Non per tutti ma solo per alcuni dipendenti della Pubblica Amministrazione capiterà di trovare il “taglio del cuneo fiscale”. Ciò avverrà a partire dallo stipendio di agosto fino a dicembre 2023. In buona sostanza si traduce nell’aumento di qualche decina di euro.
Il taglio riguarda:
- al 7% il personale con retribuzione lorda mensile inferiore a 1.923 euro;
- al 6% il personale che guadagna meno di 2.692 euro lordi mensili.
Pagamento ruolo coordinatore, segretario, funzione strumentale
Avrebbe dovuto essere previsto, ma potrebbero slittare anche a fine agosto o al mese successivo il pagamento delle funzioni aggiuntive eventualmente svolte nell’anno scolastico 2022/23 e retribuite con il Fondo di Istituto: coordinatore, segretario, funzione strumentale.
Solitamente nella mensilità di agosto, in NoiPA, si trova il cedolino denominato “Emissione competenze accessorie”.
Come puoi notare non è necessario rivolgersi ad un commercialista a Bergamo o chiedere un prestito a Milano per avere informazioni sui prestiti Noipa.